Dall’8 al 14 maggio 5 studenti, Lavinia Cimini, Giulia Orazietti, Raffaele Baiocco, Jacopo Rusi e Paolo Leonzio, insieme alle docenti Laura Mucci e Daniela Addona della Scuola Secondaria di 1° “R. Paolucci” dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Vasto, hanno partecipato ai lavori della mobilità C2 a Rzeszów in Polonia nell’ambito del progetto Erasmus+ “Health and Fitness for Healthy Future”.
La delegazione ha incontrato le altre quattro provenienti dalla Spagna, dalla Turchia, dalla Slovacchia e naturalmente la delegazione ospitante polacca.
L’obiettivo principale di questo progetto europeo è quello di promuovere la sensibilizzazione degli studenti verso uno stile di vita più salutare in relazione alla buone abitudini alimentari ed alle attività sportive.
A Rzeszów i ragazzi provenienti da 5 nazioni diverse hanno illustrato con lavori multimediali i loro punti di vista sulla problematica dell’obesità, sul problema della salute fisica e sociale, nell’ottica di un cibo sicuro oggi e nel futuro.
I nostri ragazzi hanno partecipato a momenti formativi e sportivi, hanno assaporato sapori di una cucina diversa dalla nostra, hanno intrecciato relazioni di amicizia con i ragazzi e con le loro famiglie in quanto sono stati ospiti nelle loro case.
Al termine di questa esperienza di crescita e di confronto, la delegazione delle Paolucci è già pronta al lavoro da approntare per la prossima mobilità che si terrà a Bratislava in Slovacchia nel mese di ottobre 2017.
Istituto Comprensivo n.1 di Vasto