“Con il Procuratore di Vasto Giampiero Di Florio ho incontrato al Viminale il sen. Achille Passoni, segretario particolare del Ministro Minniti”, comunica Maria Amato, deputata del Pd.
L’incontro è stato fortemente voluto per manifestare la loro preoccupazione per i noti, recenti e non, fatti criminali, che rendono Vasto ed il suo territorio sempre più fragile causa la grave carenza di personale delle forze dell'ordine, situazione che aggrava la percepita insicurezza da parte della comunità.
“Con il procuratore Di Florio - afferma la Amato - siamo impegnati in sinergia su questo fronte, la sua presenza ha dato all'incontro una connotazione tecnica, superando il rischio del semplice 'cahier de doleance' ed evidenziato le carenze, la recente formalizzazione del trasferimento del personale della Polizia Stradale al comando Sud e il rischio di criminalità organizzata”.
Si legge in una nota: occorre restituire alla cittadinanza “sicurezza reale” ovvero “percepita” per un territorio che investe in sviluppo economico nel settore turistico, con la fragilità ed il rischio di permeabilità delle aree interne e le problematiche derivanti dalla imminenza della stagione estiva.
Nel corso dell’incontro il procuratore Di Florio e l’onorevole Amato hanno avuto modo di trasmettere richieste, sollecitazioni e suggerimenti tecnici con due punti di vista diversi, finalizzati ad un unico scopo: “Una maggiore presenza dello Stato sul territorio”-
"Ho avuto modo di apprezzare l’ascolto attento del senatore Passoni - conclude l'on. Amato - la condivisione delle difficoltà per la scarsità di risorse immediate, impegno a cercare soluzioni anche parziali o temporanee nell'immediato, e più stabili per fine anno attraverso l'assegnazione di risorse umane".