'Giornata nazionale dei Beni Comuni', Vasto scopre i suoi 'tesori nascosti'

Italia Nostra mobilitata. Visite all'Acquedotto delle Luci, alla Cisterna romana di via Laccetti ed in altri siti del territorio

riceviamo e pubblichiamo
12/05/2017
Territorio
Condividi su:

Domenica 14 maggio ci sarà la prima “Giornata nazionale dei Beni Comuni”.

I beni comuni sono per Italia Nostra il patrimonio “condiviso della Nazione”.

L’impegno della nostra associazione nella tutela del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e naturale del nostro Paese continua da oltre 60 anni ed oggi più che mai se ne avverte la necessità a causa del grave stato di abbandono, d’incuria e di pericolo in cui oggi versano numerosissimi Beni Culturali.

Dopo il successo della Lista Rossa, che continua a raccogliere le segnalazioni provenienti da tutta Italia, le sezioni di Italia Nostra quest’anno sono state chiamate a individuare un bene comune in degrado e/o in pericolo nel loro territorio, che sia un bene culturale, un paesaggio, un monumento.

Italia Nostra è onorata di invitare i cittadini del Vastese alla scoperta di alcuni importanti presidi culturali di questo territorio, che sono purtroppo minacciati dai continui tagli finanziari agli enti locali ed anche dalla modesta considerazione in cui sono tenuti in generale.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento degli alunni della classe 4A del Liceo Scientifico di San Salvo, protagonisti del Corso di Archeologia nell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli”, che per il prossimo anno scolastico ha anche istituito il potenziamento in Beni Culturali ed Ambientali.

Il presidente prof. Davide Aquilano

GLI APPUNTAMENTI NEL VASTESE

13 maggio - San Salvo, dalle 17 alle 19 - Visita al Parco Archeologico del Quadrilatero animata dagli alunni della 4A del Liceo Scientifico di San Salvo. Luogo d’incontro: Museo Civico Porta della Terra

14 maggio - Vasto, dalle 15 - Visita guidata al tratto finale dell’Acquedotto Romano delle Luci, alle Cisterne di Santa Chiara ed ai luoghi delle fontane storiche. Luogo d’incontro: Belvedere San Michele; ore 15,30 visita alla Cisterna Romana di via Laccetti. Luogo d’incontro: Largo del Carmine (accesso difficoltoso riservato ai soci di Italia Nostra)

Monteodorisio, dalle 17 - Visita guidata al Borgo Museo. Luogo d’incontro: Castello - Museo Archeologico del Vastese

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: