Cinquanta pensionati del Comune di Vasto si ritrovano a tavola per rinverdire il passato.
Metti che, seduti al loro fianco, ci siano però anche quattro ex sindaci che si sono succeduti negli anni ed ecco assicurato l’effetto nostalgia.
Accadrà giovedì 11 maggio, quando i municipali in congedo si riabbracceranno nei locali del ristorante Il Gattopardo a Vasto. Scene che possiamo già pregustare: pacche sulle spalle, sfottò, baci, abbracci e, perché no, pure il ricordo di qualche memorabile cazziata.
“E’ vero – dice Paolo Calvano, la memoria storica dell’Ufficio Acquedotto e ideatore della reunion – sarà l’occasione per ritrovarsi tutti assieme e ripercorrere, davanti a un buon bicchier di vino, le vicende dei tempi passati. Strano a dirsi, ma a Vasto noi pensionati di Piazza Histonium ci siamo persi di vista ed ecco perché speriamo di poterci ritrovare, per una volta, tutti assieme”.
Della partita dei ricordi saranno in gara, pardon, a tavola, Tonino Prospero, Peppino Tagliente, Filippo Pietrocola e Luciano Lapenna: uno spaccato di vita in… Comune che va dagli anni ’80 al 2011. Sarà interessante verificare giovedì chi, di lungo corso, dovrà farà gli onori di casa: “L’ingegner Giovanni Solaroli e l’ex segretario generale, Giuseppe Lazetera - dice Calvano - ma non è detto che spunti qualche altra sorpresa”. Alle 13 vedremo.