Standing ovation al termine del concerto per il Coro Iride di Roma e l’Ensemble Rinascimentale Stella Maris di Vasto per la esecuzione del “Festino nella sera del giovedì grasso” di Adriano Banchieri.
Nella magnifica e storica sala romana del Pontificio Istituto di Musica Sacra un numeroso e attento pubblico ha seguito in rigoroso silenzio la splendida riproposizione della famosa opera di Banchieri che il Coro Iride ha saputo proporre sotto la sapiente direzione del M° Fabrizio Barchi supportato dagli intermezzi musicali dell’Ensemble Rinascimentale Stella Maris.
L’opera di Banchieri (1568-1634) è il racconto di una sera di festa durante i giorni del Carnevale. Apparentemente un’opera semplice il “Festino” è in realtà un componimento piuttosto complesso, un vero “divertissement” intellettuale, che elabora in maniera giocosa e libera materiali di vari generi e temi. Il tratto che più avvicina l’opera alla nostra sensibilità moderna è la sottile ironia sottesa nell’intera composizione.
Per l’Ensemble Rinascimentale Stella Maris un evento da ricordare e conservare nel proprio curriculum artistico-emotivo per i contenuti musicali e umani che questa esperienza romana ha portato al gruppo vastese.
Ensemble Rinascimentale Stella Maris
Paola Stivaletta: Viola da Gamba e Flauto Dolce
Peppino Forte: Viola da Gamba, Liuto e Vihuela de mano
Isabel Pacheco: Viola da Gamba e tamburo
Francesco Forgione: Viola da Gamba
Giuseppe Zinni: Clavicymbalum