L’edizione numero 100 del Giro d’Italia prenderà il via venerdì 5 maggio da Alghero e dopo tre tappe in Sardegna riprenderà martedì 9 maggio da Cefalù, con due tappe in Sicilia.
Risalendo lo Stivale, domenica 14 maggio, nel corso della 9^ tappa Montenero di Bisaccia–Blochhaus di 139 chilometri, il Giro attraverserà Vasto percorrendo il seguente itinerario: da Vasto Marina lungo via San Tommaso, via Camillo de Nardis, via Ragusa e via Donizetti sulla Statale 16 e poi la strada Istonia fino a piazza Verdi. Da qui i “girini” si addentreranno nel centro cittadino, percorrendo corso Garibaldi, via Vittorio Veneto e via San Michele. Poi viale Perth fino alla rotatoria della Circonvallazione Histoniense che percorreranno fino all’incrocio con corso Mazzini, per dirigersi lungo via Incoronata e di nuovo alla Statale 16, fino al Lido di Casalbordino.
Tra le strade locali da attraversare una 'cura' particolare dovrà riguardare la provinciale Istonia, di collegamento tra la Marina e la città alta, arteria tra quelle maggiormente 'martoriate' del territorio. Dovrà essere la Provincia di Chieti, a breve, ad occuparsi della sistemazione del nuovo asfalto su un tracciato che, da tempo, si presenza a dir poco malmesso ed anche pericoloso per quanti lo percorrono.