VI Giornata del Fiocchetto Lilla: evento al Centro MPN di Vasto

Lea Di Scipio
15/03/2017
Attualità
Condividi su:

Oggi 15 marzo ricorre la VI Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare e sulle relative conseguenze.

Il Centro MPN (Medicina-Psicoterapia-Nutrizione) di Vasto ha organizzato per l’occasione l’evento dal titolo “Mente in movimento. Per il tuo corpo, con il tuo corpo, attraverso il movimento”, tenuto dalla Dott.ssa Lida Pesaresi.

I dati rilasciati dal Ministero della Salute evidenziano che il 5% delle ragazze tra i 15 e i 18 anni vivono questo disagio e negli ultimi anni la percentuale sta crescendo. L'anoressia invece le colpisce fino al 0.9% sul totale della popolazione femminile tra i 12 e 22 anni. Percentuali più elevate (pari all'1-2%) sono riscontrate tra le ragazze affette da Bulimia. Esistono, inoltre, molti altri Disturbi del Comportamento Alimentare non specifici rilevati in percentuali che oscillano dal 3,7 al 6,4%.

Le ricerche hanno messo in evidenza che l'insorgenza dei disturbi si presentano in età sempre più precoce, rendendo i percorsi di guarigione complessi.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: