Parlare con Natalia, amabile e chiacchierona conversatrice è un vero e proprio viaggio interculturale.
La sua vasta impronta multietnica infatti è il punto di forza della sua ricchezza interiore.
Sono passati sei mesi da quando ha conseguito la cittadinanza italiana e l’incontro era proprio finalizzato a scandagliarne le emozioni, cioè cosa avesse significato per lei quel momento.
In realtà è venuto poi fuori che si è trattato di un mero atto formale che comunque aspettava si concretizzasse già da parecchi anni e non le ha cambiato di molto l’esistenza
Natalia è di origine cilena, attualmente vive e lavora a Vasto e da pochi anni è sposata con Cesare, nostro concittadino.
Il cuore della conversazione è stata la sua “personale ricetta per la ricchezza: il coraggio di cambiare fa diventare ricchi.
Questo è emerso, non solo dalle parole scambiate, ma da tutto ciò che trasmette la sua personalità. Dai racconti delle innumerevoli esperienze di viaggio che l'hanno portata ad essere trilingue cioè a conoscere perfettamente, oltre che allo spagnolo essendo la sua lingua madre, l'inglese avendo vissuto a New York e infine l'italiano, alle chicche sui differenti gusti, usanze e storie che ne derivano.
A spingerla in questo viaggio tra tre diversi mondi è stata sicuramente la sua curiosità, la sua voglia di misurarsi con nuove situazioni, la sua fame di conoscenza. A dire il vero le viene piuttosto naturale, non si è trattato di un percorso così impensabile per una persona abituata a circondarsi di chiunque le possa dare qualcosa. Perché questo è il punto. Ognuno, se messo nelle condizioni di farlo, può aprire la porta del proprio mondo. Ciascuno può trasferire un pezzetto di se a chi sa accoglierlo e di conseguenza arricchirsene.