E' una realtà importante del territorio provinciale Vasto con il suo territorio. “La porta d'ingresso in Abruzzo da sud, zona a chiara vocazione turistica, l'attenzione sulla questione sicurezza, per difenderne le sue potenzialità, non manca”.
Considerazioni del nuovo questore di Chieti, Raffaele Palumbo, che stamattina ha incontrato, nella sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza di via Bachelet, il dirigente, commissario capo Fabio Capaldo, ed il sindaco della città, Francesco Menna. Prima di questa tappa c'era stato il confronto - nel vicino Palazzo di Giustizia - con il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo, e con il procuratore capo della Repubblica, Giampiero Di Florio.
“E' una città bellissima ed anche 'appetibile'”, ha detto Palumbo che, in vista della prossima stagione turistica, ha sottolineato la necessità di mettere in campo ulteriori servizi in ordine di controllo e pattugliamento del territorio. A Palumbo sono state evidenziate le criticità di un'area geografica particolarmente sensibile per la vicinanza a territori 'complicati' sul piano delle infiltrazioni malavitose, area della Puglia e del Foggiano in particolare, come dimostrato anche nel recente caso della rapina alla gioielleria 'Arte Orafa' di via Giulio Cesare i cui responsabili già assicurati alla giustizia (e per la celerità delle indagini Palumbo si è complimentato sia con la Polizia che con la magistratura locale).
Tra gli obiettivi, poi, ci sono quelli della collaborazione con le altre forze dell'ordine del territorio, e con la Polizia Municipale soprattutto, e l'implementazione dei servizi di vigilanza e videosorveglianza. Essenziale, in questo contesto, è la collaborazione dei cittadini, invitati a segnalare situazioni a rischio ed a collaborare per la loro prevenzione o repressione.