Tre ufficiali in meno nel giro di sei mesi. Continua a perdere pezzi il Comando Polizia Municipale.
Dopo Alfonso Di Sanza e Giovanni Cioffi – che la scorsa estate si sono tolti la divisa per andare a svolgere mansioni diverse in altri uffici del Comune – è andato via anche il tenente Luigi La Verghetta, vice coordinatore regionale del Diccap, il sindacato autonomo maggiormente rappresentativo della Polizia Municipale. L’ufficiale, protagonista insieme ai colleghi più agguerriti di una vertenza contro la passata amministrazione comunale, è stato trasferito già da qualche settimana ai Lavori Pubblici con una determina dirigenziale che, a tutt’oggi, non è ancora stata pubblicata all’albo pretorio on line.
Insomma, proprio mentre il Comando guidato dal tenente Giuseppe Del Moro risulta sotto organico e con un numero di addetti di gran lunga inferiore a quello necessario per garantire i turni e le attività istituzionali, si danno il via libera a trasferimenti la maggior parte dei quali su base volontaria. Una situazione per certi versi paradossale, se si pensa che lo stesso Comune ha attivato le procedure di mobilità per assumere nuovo personale.
Il primo ad andarsene, lo scorso mese di luglio, fu il tenente Di Sanza, oggi in forza al settore urbanistico. A togliersi la divisa a distanza di qualche mese fu il collega Cioffi. In entrambi i casi le domande di mobilità interna vennero accettate con una tempestività che lasciò di stucco in molti considerati i tempi biblici della macchina amministrativa. In entrambi i casi il sindacato intervenne puntando l’indice contro “il malessere che da tempo serpeggia tra i rappresentanti del Corpo”.
La segreteria regionale Diccap denunciò, in quella occasione, anche il “depotenziamento del Comando” che oggi conta appena una ventina di addetti, tra ufficiali ed agenti. Decisamente pochi per una città di 42mila abitanti che in estate vede triplicare la popolazione in virtù delle presenze turistiche.
Trasferimenti da una parte e assunzioni dall’altra. L’amministrazione comunale ha infatti indetto un avviso di mobilità volontaria per il reclutamento di 6 agenti della Polizia Municipale, due dei quali saranno scelti fra quelli che sono stati titolari di contratto a tempo determinato e che alla data del bando abbiano maturato almeno 36 mesi di servizio, anche se non continuativo. Quello della mobilità volontaria è un passaggio obbligato per il Comune, propedeutico all’indizione di una procedura concorsuale.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 6 marzo.