L'allegria del Carnevale alla Scuola dell'Infanzia 'Santa Lucia'

Una settimana di preparativi per la festa più amata dai bambini

Staff Scuola dell'Infanzia
28/02/2017
Varie
Condividi su:

Una settimana vissuta in pieno clima carnevalesco nella Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” che ha visto i bambini impegnati e coinvolti allegramente nella preparazione di mascherine, festoni e persino il dolce tipico della nostra tradizione culinaria, la deliziosa “Cicerchiata”.

Infatti nel giorno di Giovedì Grasso si sono trasformati in piccoli pasticcieri; si sono occupati di tutte le fasi della realizzazione del  “nostro” dolce, dalla selezione degli ingredienti, alla lavorazione dell’impasto, all’attività manipolativa della creazione delle tipiche palline, fino alla rielaborazione del percorso effettuato, rappresentando graficamente gli ingredienti. Fondamentale è stato il contributo della cucina che ha provveduto alla cottura. Una volta pronte, le palline sono state accuratamente mischiate al miele, confezionate nei pirottini, decorate con zuccherini colorati e portati a casa per gustarle insieme alle loro famiglie.

Tale attività si inserisce perfettamente nel Progetto “Scopro la mia città” che vuole condurre i piccoli alla scoperta del territorio e in particolare delle tradizioni della loro città e sviluppare il senso di appartenenza.

Nei giorni successivi i bambini hanno realizzato la loro mascherina utilizzando diversi materiali a scelta tra quelli a disposizione e con le più svariate tecniche decorative–pittoriche. Finalmente, nel giorno tanto atteso, tutti i bambini hanno potuto trascorrere ore di allegria e divertimento tra canti e balli, sfoggiando le loro mascherine.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: