Rappresenta un punto di riferimento, per tutto il quartiere, la scuola dell'infanzia di Pagliarelli.
E in questo periodo di apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, 2017/2018, diventa essenziale la partecipazione e l'adesione delle famiglie dei piccoli allievi nell'intento di mantenere attiva la stessa scuola.
Il numero delle iscrizioni, infatti, deve raggiungere una certa soglia per non metterne a rischio la sopravvivenza.
Ecco, allora, una sorta di appello da parte della comunità locale, che trova sponda pure nell'apertura della Nuova Direzione Didattica ed anche dell'istituzione comunale, sul piano dell'offerta di sostegni ed opportunità che vanno proprio nell'ottica di garantire la continuità di questa scuola. E in questo ambito ecco la possibilità dell'istituzione del tempo pieno ed il servizio di trasporto scolastico a condizioni agevolate dei bimbi.
Sul piano strutturale i problemi sono stati risolti l'anno scorso. Dopo le iniziali problematiche, i lavori portati a compimento dal Comune nel plesso l'hanno restituito ammodernato e con tutti i parametri di sicurezza rispettati.
Servono le iscrizioni, a questo punto. Pagliarelli vuole conservare la sua bella scuola, una struttura centrale in un quartiere nel quale, come in altri della città, non mancano problemi e difficoltà.