Tanta pioggia dopo la neve, il maltempo non allenta la presa

Monitorato lo stato dei fiumi del territorio del Vastese. Resta grave il problema della fornitura di corrente elettrica

redazione
18/01/2017
Attualità
Condividi su:

Resta l'allerta, in tutto il territorio del Vastese, per condizioni meteo difficili persistenti. Dopo la neve è ora la pioggia la 'protagonista', con precipitazioni diffuse da ieri pomeriggio.

Al centro dell'attenzione anche lo stato dei corsi d'acqua del territorio, fiumi Sinello e Trigno in modo particolare, ma anche del torrente Buonanotte al confine Vasto-San Salvo. Per il Sinello attività di monitoraggio in atto, su richiesta del Centro Funzionale Abruzzo, del Gruppo comunale di Protezione Civile. Il fiume appare gonfio a Vasto Nord ed in alcuni punti già fuori dagli argini.

In città la vera emergenza, con la viabilità ormai regolare, è legata alla fornitura di energia elettrica, non fruita in alcune zone di Vasto già dal pomeriggio di lunedì e che, ieri, è tornata a mancare diffusamente.

“Tramite l’attivazione di generatori – dice il sindaco Francesco Menna – abbiamo assicurato la riattivazione dell’elettricità in interi quartieri, molti dei quali densamente abitati, che avevano trascorso oltre venti ore ininterrotte senza luce. Ieri, dopo una notte passata a gestire le tante emergenze prioritarie e a rispristinare la normale viabilità stradale, abbiamo monitorato costantemente il complesso lavoro condotto dall’Enel sulla linea dell’alta tensione danneggiata in Val di Sangro. Stiamo vivendo - aggiunge - ore difficilissime che mettono a dura prova la resistenza della popolazione. Un’emergenza straordinaria che ha costretto le autorità regionali e nazionali ad emanare provvedimenti altrettanto straordinari: invio dell’esercito per coadiuvare il soccorso alla popolazione da parte del Ministero della Difesa e squadre d’intervento della Protezione Civile di altre Regioni per coadiuvare le operazioni di sgombero della neve”.

Nelle prossime ore si prevede un peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni che si abbatteranno con forte intensità: si raccomanda vivamente di limitare gli spostamenti ed evitare i sottopassi.

Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873-301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: