Le vacanze natalizie sono finite, come poi la neve. E’ successo ad alcuni di aver accumulato durante questo periodo dei chili di troppo? Vi state chiedendo qual è la strategia giusta per voi?
“E’ possibile dimagrire ballando?” Ho fatto questa domanda a Rosetta La Verghetta, docente di balli di gruppo, che da settembre 2016 ha aperto la scuola di danza Dance Passion.
Lei ha risposto che non solo è possibile, ma addirittura consigliabile soprattutto per chi è allergico e poco interessato allo sport e alla ginnastica. “Con il ballo il dimagrimento è assicurato: si tratta di un’attività aerobica che coinvolge tutto il corpo e fa perdere molte calorie senza rendersene conto. Essendo un’attività coinvolgente, può anche capitare che ci si diverta e che il dimagrimento diventi così un effetto collaterale che però vi cambia la vita”. Rosetta aggiunge :”Se non avete voglia di iscrivervi in palestra e siete delle persone sedentarie, il ballo è quello che fa per voi. Per l’età, l’orario e il tipo di corso , non vi dovete preoccupare, perché nella mia scuola partecipano persone di tutte le età, dalle ragazzine alle signore più mature, dal lunedì al venerdì, di mattina, di pomeriggio e di sera ,divisi in 5 tipi di corsi: corsi individualizzati, per chi ha necessità di imparare da solo; balli di gruppo per i principianti cioè per chi non ha mai ballato ,gli verranno insegnati i balli tradizionali, più semplici; per gli intermedi, cioè per coloro che hanno già delle basi e vogliono perfezionarsi con i balli annuali semplici. Ci sono poi i corsi avanzati, per gli esperti del ballo di gruppo dove si apprendono delle vere e proprie coreografie, complesse ma molto belle. Da poco c’è anche English Dance, per bambini e/o adulti, dove si balla parlando solo inglese, si uniscono così le due grandi passioni di Rosetta : il ballo e l’inglese. Lei da 4 a 14 anni ha abitato a New York, e ha frequentato le scuole americane, conosce quindi perfettamente l’inglese!.
Da Gennaio Rosetta inizierà il progetto English Dance alla Scuola dell’Infanzia Spataro. I bambini avranno la possibilità di entrare con lei in un mondo magico per imparare sia l’inglese che la danza divertendosi.
“Dunque l’imperativo è ballare”,conclude Rosetta, “perché il ballo aiuta a restare giovani e in forma, riesce a coinvolgere il corpo e soprattutto la mente, ballando ci si rilassa, si dimenticano i problemi quotidiani”.
E ballo sia!