E' stata riqualificata l'area antistante l'ingresso alla Villa comunale da piazza Marconi.
Nei giorni scorsi si è proceduto alla ristrutturazione del Monumento dedicato all’Immacolata, inaugurato nel 1967, che presentava evidenti segni di usura delle parti in ferro, completamente arrugginite; è stata realizzata una ringhiera in ferro battuto per delimitare l’area; create nuove aiuole arricchite di elementi floreali e posizionate all’interno due panchine.
A sovrintendere ai lavori, portati avanti dall’Ufficio Servizi Manutentivi del Comune e da alcune ditte private, l’assessore alla Salvaguardia del Patrimonio Comunale Luigi Marcello.
“Nel cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del monumento all’Immacolata abbiamo inteso realizzare una manutenzione straordinaria che lo liberasse dagli evidenti segni del tempo e, insieme, conferisse dignità all’intera area”, ha dichiarato Marcello.
La cerimonia di inaugurazione si terrà la mattina di giovedì 8 dicembre, durante il consueto 'Omaggio a Maria Immacolata' animato dalla comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore, guidata dal parroco don Domenico Spagnoli. Al termine della Messa delle 10, si avvierà la tradizionale processione che giungerà in piazza Marconi e qui avrà luogo il rito “Un fiore a Maria”, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo.
“È motivo di orgoglio riconsegnare alla cittadinanza un’area di così alto pregio, in uno dei luoghi più caratteristici della nostra meravigliosa città”, ha concluso l'assessore Marcello.