Scrutatori per il referendum del prossimo 4 dicembre: il Movimento 5 Stelle procederà all'estrazione a sorte dei nomi, dallo specifico albo comunale, per quanto di sua competenza.
La nota - Ad ogni consultazione elettorale, il M5S propone di scegliere gli scrutatori mediante estrazione tra i nomi iscritti nell'apposito albo comunale ma questo criterio continua a non essere adottato.
È notizia di ieri che la Commissione Elettorale ha deciso di far scegliere gli scrutatori, tra quelli iscritti all'albo, a ciascun Consigliere Comunale.
Il gruppo consiliare del M5S Vasto dovrà sceglierne 9, ma in che modo? Noi provvederemo all'estrazione dei 9 nomi tra tutti coloro che, avendone i requisiti, si presenteranno presso l'infopoint in via delle Gardenie 24, domenica 13 novembre dalle ore 15 alle ore 18.
Abbiamo chiesto una manifestazione di interesse in quanto, scorrendo l'albo, ci siamo accorti che non è aggiornato e che ci sono moltissime persone che non posseggono più i requisiti richiesti per essere nominati scrutatori.
I requisiti sono i seguenti:
- essere iscritti nell'albo degli scrutatori del Comune di Vasto;
- essere disoccupati, casalinghe o studenti;
- non essere parenti e/o affini dei Consiglieri o degli Assessori Comunali;
- non aver partecipato come scrutatori alle ultime due consultazioni
elettorali (Referendum di aprile e comunali di giugno).
I nomi saranno comunicati al Comune di Vasto lunedì 14 novembre 2016.