Siamo rimasti tutti scossi dall’ultimo sisma che ha colpito alcune zone dell’Italia centrale. Tanti si sono attivati anche qui nel nostro territorio per sostenere i comuni colpiti in tante modalità. La protezione civile nazionale non ha ritenuto necessario far intervenire subito associazioni di volontariato clown, ma noi Ricoclaun grazie a dei grandi amici clown, Clown Margherito di Bergamo e Clown Gommolo di Milano, ci siamo attivati da subito per capire quale poteva essere l’organizzazione migliore. Eccoci ora pronti a partire!
Sabato doppia partenza per la Ricoclaun: Clown Paperotta, Clown Miky e Clown Miribù saranno fino a mercoledì 14 ottobre nelle martoriate terre colpite dal terremoto e lavoreranno su due grandi progetti di clownterapia in 3 campi, insieme ai Clown Dottori di Camilla, Nasi Rossi col Cuore dalla Calabria, ai quali si aggiungeranno a breve altre due Associazioni formate in modo specifico, coordinati tutti da Clown Gommolo cioè Guido Zanchin.
La loro giornata tipo? Ore 8 briefing con la protezione civile, giro per le tende per capire le necessità, visite ai vari campi, presenza nelle tenda – Scuola. Nel pomeriggio attività con i bambini . Vivranno la vita sotto la tenda e sappiamo che fa molto freddo. Sono molto emozionate e lo siamo anche noi, pensando a loro e all’importanza della loro missione. Al più presto anche altre partenze Ricoclaun!
Sempre sabato 8 ottobre un altro gruppo di Ricoclaun saranno in partenza: clown Eric, Clown Sampei e Clown Ninì, primo gruppo clown, del gruppo composto dalla Compagnia del Sorriso di Chieti, Ricoclaun di Vasto, Sorridere Sempre di Termoli, Mani e Cuori aperte di Lecce e Mister Sorriso di Taranto. Andranno a San Benedetto del Tronto, dove è presente in vari alberghi un gruppo di persone terremotate provenienti soprattutto da Accumoli ma anche Arcuata e Amatrice . Proporranno la visione di un film per i bambini e uno spettacolo di bolle di sapone, palloncini e gag. Gruppi eterogenei di clown saranno attivi una volta la settimana per allietare bambini , grandi e anziani presenti negli alberghi. A tal proposito è in fermento l’organizzazione di una partita del cuore con la Vastese a Vasto, con le scuole calcio a San Salvo e con il Basket a Termoli per finanziare tutto il progetto.
Ci torna in mente con grande emozione l’esperienza fatta con i terremotati delle zone aquilane presenti negli alberghi vastesi qualche anno fa.
“Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre!", Gandhi
Rosaria Spagnuolo
Presidente Associazione di volontariato Ricoclaun