'Il Bambino... vittima senza voce', a Vasto il quarto convegno nazionale 'Papi Gump'

Sabato 10 settembre l'appuntamento presso la sala incontri della Società Operaia di Mutuo Soccorso

redazione
08/09/2016
Attualità
Condividi su:

"Il Bambino... vittima senza voce" è il titolo del quarto convegno nazionale sulla tematica dei diritti dell'infanzia su iniziativa dell'associazione 'Papi Gump', per la la tutela dei diritti dei minori, coordinata da Antonio Borromeo.

Sabato mattina 10 settembre l'inizio dei lavori, presso la sala convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, nel centro storico di Vasto.

All'incontro prenderanno parte legali, esperti delle varie problematiche, esponenti di associazioni e rappresentanti politici nazionali e locali.

Tra gli argomenti che finiranno sotto la lente la bigenitorialità, l'affido condiviso, servizi sociali e giustizia minorile, minori e tecnologia digitaleminori fuori famiglia, la figura dell'assistente sociale ed altri argomenti di spiccata attualità per le tematiche dei diritti dell'infanzia.

Non mancheranno accenni alle tante istanze raccolte soprattutto da Borromeo in giro per l'Italia e per l'Europa, nelle sue esperienze di Marce a piedi che hanno toccato numerose località ed in particolare si affronteranno, sul piano pratico, le storture tra quanto previsto sulla carta per i minori e quel che poi effettivamente si realizza.

“Sono orgoglioso del programma di quest’anno - dichiara Antonio Borromeo, organizzatore del convegno e fondatore dell’associazione Papi Gump -, tra i relatori si registrano personalità di spicco della cultura e della politica. Gli argomenti trattati – prosegue Borromeo – spaziano dai Servizi Sociali al Tribunale per i Minorenni, dalle leggi inapplicate ai rischi derivanti dalle nuove tecnologie”.

Il programma, oltre alle eccellenze delle professionalità vastesi, prevede la partecipazione della senatrice Blundo, dell’on. Bechis e di relatori da Roma, Modena, Bari, Salerno, Chieti, Taranto e Lecce.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: