Prendono il via oggi, martedì 23 agosto, gli incontri territoriali pensati per la raccolta delle idee progettuali tesa alla definzione della della strategia di sviluppo del costituendo Gruppo di Azione Locale Costa dei Trabocchi.
La Camera di Commercio di Chieti, soggetto capofila di un ampio partenariato di associazioni di categorie ed aziende con il coinvolgimento di 17 comuni, costieri da Francavilla al Mare a San Salvo, ed alcuni della fascia collinare, sta proseguendo l'attività di predisposizione del nuovo Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 in risposta al bando emanato il 1° luglio scorso dalla Regione Abruzzo per l’attuazione della Misura 19 del PSR Abruzzo 2014–2020 “Sostegno dello sviluppo locale Leader di tipo partecipativo”.
Gli incontri con le imprese, associazioni del territorio e cittadini si aprono stasera a Tollo, alle 20,30 all’EnoMuseo (evento organizzato congiuntamente dalle amministrazioni di Tollo e Miglianico). Tappe poi a San Vito Chietino domani alle 17 nella Sala Polivalente della Marina; a Vasto giovedì 25, alle 17 nella sala consiliare del Comune ed a seguire a Ortona, Francavilla al Mare e in altri centri del territorio.
“Al fine di effettuare raccolta delle idee e proposte al solo scopo di indirizzare le Strategie di Sviluppo Locale – si legge in una nota - sul sito della Camera di Commercio www.ch.camcom.it è stata lanciata una raccolta di idee progettuali che si chiuderà il 26 agosto. Le idee potranno essere presentate da enti locali, aziende singole o associate, altre istituzioni operanti nel territorio, reti informali non ancora costituite, aspiranti imprenditori”.
A giudizio di Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, è la prima volta “che viene attuata una strategia complessiva per la provincia di Chieti, coinvolgendo l’intero territorio, dai comuni dell’interno alla costa. La Strategia di Sviluppo Locale avrà come assi di riferimento la valorizzazione, promozione e marketing del Sistema 'Costa dei Trabocchi', come elemento di attrazione di tutto il territorio provinciale ed in stretta sinergia con il Gal Maiella Verde e il Gac Costa dei Trabocchi, come espressione di un unicum progettuale. Il costiduendo Gal – continua - punta a qualificare i prodotti agricoli, a favorire la creazione di reti di produzione e l'aggregazione tra produttori con l’obiettivo di creare l’economia di sistema della Ciclovia della Via Verde, l’infrastruttura di sviluppo la cui realizzazione è prevista entro il 2018. A oggi – evidenzia Di Vincenzo - a qualche giorno del lancio, sono già importanti le adesioni ricevute a dimostrazione di un progetto ormai decollato”.
Tra i comuni che hanno manifestato interesse ci sono: Casalbordino, Fossacesia, Francavilla al Mare, Miglianico, Monteodorisio, Ortona, Pollutri, Rocca San Giovanni, Ripa Teatina, San Salvo, San Vito Chietino, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Treglio, Vasto e Villalfonsina.