“L'arte contadina”: un tuffo nelle tradizioni a Roccaspinalveti

Giorni di festa, fino a lunedì, nel centro del Vastese interno

redazione
09/07/2016
Tradizioni
Condividi su:

Si intitola “L'arte contadina” l'iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione del territorio rurale e delle sue risorse al via oggi a Roccaspinalveti.

A promuoverla sono il Comune, la Pro Loco e la parrocchia di San Michele Arcangelo per un programma che prevede appuntamenti spalmati in tre giornate.

In quella odierna una commissione tecnica sarà chiamata ad assegnare il premio per la 'miglior coltura', al culmine di una serie di visite in diversi orti curati in zona. Domani, domenica, accoglienza delle rappresentanze dei Comuni dell'area partecipanti e tipica colazione contadina. La mattinata proseguirà con i lavori di mietitura, visita agli stand con le autorità ed un convegno che tratterà aspetti riguardanti la vocazione agricola locale. A seguire la Santa Messa ed un pranzo conviviale a base di piatti tipici. Nel pomeriggio caccia al tesoro con Dgiraffa e in serata gastronomia tradizionale.

Lunedì 11, festa del Patrono, spazio al 'Palio del Covone' con i carri in gara. Nel pomeriggio la trebbiatura e la solenne Messa in onore del patrono San Pio I con successiva processione per le vie del paese. La serata proseguirà con Chicco Paglionico e Tali e Quali o Quasi Show.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: