Nuovo progetto di "umanizzazione" in ospedale su iniziativa dell'associazione di volontariato Onlus Ricoclaun, già protagonista, al 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto, di altre attività quali arteterapia, musicoterapia e cinema oltre a quella iniziale e maggiormente significativa del gruppo, ovvero la clownterapia.
In collaborazione con il direttore sanitario Rosanna Florio, l'associazione di volontariato 'Un buco nel tetto' e l'essenziale contributo della Bper (Banca Popolare dell'Emilia Romagna) e della Banca d'Italia, sono stati donati 7 televisori, 2 da 40 pollici al pronto soccorso e nella sala d'attesa della Tac, e 5 tv da 21 pollici nel reparto di Pediatria.
Tra i presenti alla conferenza di illustrazione del progetto c'era l'assessore regionale alla Programmazione sanitaria Silvio Paolucci.
Inoltre, sottolinea Rosaria Spagnuolo, presidente dell'associazione Ricoclaun, ulteriori tre pannelli fotografici sono stati sistemati nei corridoi dell'ospedale, con le foto realizzate da Costanzo D'Angelo di Occhio Magico che ritraggono alcuni degli angoli più belli di Vasto ed i volontari Ricoclaun.
"E' questo un piccolo progetto - conclude Spagnuolo -, dove la sinergia tra banche e associazione consentirà un incremento del livello di umanizzazione in ospedale".
Foto Ilaiza Tagliente