Un importante evento ha coinvolto a Vasto oltre 90 alunni di quattro prime ( sez. A, C, G, H) e una terza (sez. H) dell'Istituto Comprensivo 'Rossetti' in un progetto di Geografia, condotto magistralmente dalla prof. Beatrice Benincasa con la supervisione del dirigente scolastico Maria Pia Di Carlo.
Il progetto “Vasto e dintorni 2015-2016” è partito da mesi, con iniziative di studio e visite a posti importanti della nostra città.
In due “ondate” gli allievi hanno anche visitato la sede dell'Ufficio Circondariale Marittimo, il Porto di Punta Penna, la Riserva naturale di Punta Aderci, ma quello che poi ha impegnato di più i ragazzi per la fase finale è stata la visita al Faro di Punta Penna, per conoscere e scoprire il mondo dei Fari e passare infine al concorso “IlluminiaAMO il nostro Faro”.
Un “mini” concorso che ha coinvolto alunni e famiglie nella costruzione materiale del “Faro di Punta Penna”, scatenando l’estro e la creatività nei modi più disparati, usando materiali poveri e di recupero, una vera festa della fantasia e quasi 50 Fari presentati per il concorso.
Una giuria composta dal personale del Faro, i fanalisti Biagio Santoro e Andrea Guida e la dirigente Di Carlo ha scelto le opere d’arte nell’ordine: 1° Francesco D’Ambrosio, 2° Alessandro Grasso, 3° Claudio Miscione. Al vincitore è andato un cappellino del “Servizio Fari” e a tutti un attestato di partecipazione all’evento, realizzato con la collaborazione del Comandante C.F. Carlo Salvati, titolare del Comando Zona Fari Taranto.
Una vera festa a cui hanno partecipato anche genitori e rappresentanti rapiti dalle immagini che scorrevano sulla parete del video realizzato dai ragazzi e dalle cose buone del rinfresco finale, tutti d’accordo: l’evento si ripeterà!
I “Fari” scelti verranno conservati, uno in presidenza, uno al Faro di Punta Penna e uno presso Marifari Taranto, tutti gli altri saranno messi in vetrina, per tutto il periodo estivo, in tanti esercizi commerciali della nostra città, un generoso omaggio al nostro Faro e un riconoscimento agli artisti dell'Istituto “Rossetti”.