'Vivere Vasto Marina': alla Rotonda il concerto di James Senese & Napoli Centrale

Sabato 25 giugno l'appuntamento serale su iniziativa del locale Consorzio commerciale e turistico

Michele Tana
05/06/2016
Appuntamenti
Condividi su:

Concerto, di fatto d'apertura dell'estate 2016, di James Senese & Napoli Centrale la sera di sabato 25 giugno alla Rotonda di viale Dalmazia.

L'organizzazione è del Consorzio Vivere Vasto Marina, il sodalizio, presieduto da Massimo Di Lorenzo, che raggruppa la maggior parte degli operatori commerciali e turistici della riviera, assieme a Confcommercio, Confesercenti e Comune.

Leader e fondatore dei Napoli Centrale, per diverso tempo nel gruppo che ha accompagnato Pino Daniele ed altri eccellenti artisti, Senese, a 71 anni, è una vera e propria icona della musica italiana e partenopea, riconosciuto, in uno dei tanti articoli su di lui incentrati, tra gli "autori più importanti del Neapolitan Sound – una miscela di jazz, funk, blues e tradizione napoletana – che ha fatto grande la città partenopea per tutti gli anni settanta e ottanta".

Nella band Napoli Centrale, fondata nel 1975 da James Senese e Franco Del Prete - si legge in un pezzo di repubblica xl - militò per qualche tempo un giovanissimo Pino Daniele: “Aveva il suo primo disco nel cassetto. Si innamorò della nostra musica e mi chiese di suonare con noi. Diventò un grandissimo. Il migliore con cui io abbia mai suonato. Eravamo sulla stessa onda, una connessione che rimane tuttora. Molti dei grandi musicisti dei Napoli Centrale, da Gigi De Rienzo a Ernesto Vitolo, hanno fatto parte con me dei successi di Pino”.

Dopo lo spettacolo musicale ci saranno pure i fuochi d'artificio.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: