L'incompetenza sulla competenza

A chi compete la manutenzione della strada tra Vasto e la Marina?

Laura Molino
31/05/2016
Attualità
Condividi su:

(con riferimento all’articolo del 2 maggio 2016: Strada tra Vasto e la Marina, l’ultimo chilometro della vergogna)

L’art. 2 comma 7 del “Nuovo Codice della Strada” stabilisce che: “le strade urbane di cui al comma 2, lettere D, E e F, sono sempre comunali quando siano situate nell'interno dei centri abitati, eccettuati i tratti interni di strade statali, regionali o provinciali che attraversano centri abitati con popolazione non superiore a diecimila abitanti.

L’art. 4 comma 4 del “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada” disciplina i passaggi di proprietà tra gli enti proprietari delle strade: “I tratti di strade statali, regionali o provinciali, che attraversano i centri abitati con popolazione superiore a diecimila abitanti, individuati a seguito della delimitazione del centro abitato prevista dall'articolo 4 del codice, sono classificati quali strade comunali con la stessa deliberazione della giunta municipale con la quale si procede alla delimitazione medesima.

Domanda 1: la strada che collega Vasto con la Marina è urbana? Si, infatti anche senza conoscere la cartografia del piano regolatore su cui sono individuati i confini del centro abitato, basta controllare dove sono posizionati i pannelli stradali verticali a sfondo bianco con la scritta Vasto.

Nello specifico: a sud sulla S.S. 16 in prossimità di via Buonanotte, a nord sulla S.S. 16 all’altezza del monumento alla bagnante.

Domanda 2: com’è classificata la strada? Per intrinseche caratteristiche geometriche e funzionali non può essere stata classificata come A, B, C.

In conclusione la strada in questione è tutta di competenza comunale.  Si consulti al riguardo anche la cartografia presente sul sito della provincia di Chieti (http://www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1444), dalla quale si evince che "probabilmente" si sta facendo confusione tra la ex S.S. 86 Istonia (numerazione 212 cartografia provinciale) che è di competenza provinciale dal km progressivo  122+00 al 136+200 e la strada che congiunge Vasto con la marina, via Istonia/via Donizetti .

All’amministrazione comunale la responsabilità materiale e soprattutto morale per eventuali incidenti che dovessero verificarsi su questo tratto stradale per perdita di aderenza causata dallo stato di degrado del manto stradale.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: