Premio 'Il Gerione' 2016: riconoscimento al Teatro Studio di Vasto

La 12esima edizione di scena a Salerno. Critica favorevole per lo spettacolo 'Elettra'

riceviamo e pubblichiamo
29/05/2016
Arte
Condividi su:

Il Teatro del Sangro - Teatro Studio di Vasto ha vinto il PremioIl Gerione” 2016 che si svolge a Salerno ogni anno (siamo alla dodicesima edizione).

Con lo spettacolo “Elettra”, per la regia di Rossella Gesini, i ragazzi del Teatro Studio di Vasto portano a casa il Premio della critica "Biglietto di Ritorno".

Questa la motivazione ufficiale: "La messinscena dell'Elettra di Hugo von Hofmannsthal è la chiara dimostrazione della universalità ed eternità dei miti e della necessità di porgere i testi classici alle nuove generazioni adattandoli (tradendoli) in modo consapevole, per renderli sempre attuali e fruibili. Il Teatro Studio di Vasto ha realizzato uno spettacolo efficace, basato su uno studio attento dei significati profondi del testo, consegnando agli spettatori la straordinaria attualità del testo, attraverso interpretazioni vibranti e sentite, sorrette da un ritmo sostenuto. La giovane Elettra, che attraversa un cambiamento vitale a contatto con la violenza quotidiana del mondo degli adulti, spesso lontano dalle esigenze e necessità del mondo adolescenziale, ancora oggi non può che farci riflettere".

Il Premio Nazionale di Teatro Educativo “Il Gerione” nasce a Salerno come appuntamento annuale, nel quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola e da altre Agenzie che perseguono finalità di teatro educativo; sono inoltre realizzati numerosi momenti di confronto e di scambio culturale sulle problematiche del Teatro Educativo. La Rassegna ha due grossi obiettivi: affermare i principi del Teatro Educativo, con una serie di attività (spettacoli, giurie di alunni, laboratori, corsi di formazione); diventare uno dei Grandi Eventi del territorio campano, per il rilancio dell’immagine culturale, artistica e turistica della regione a livello nazionale.

La Rassegna si articola in una serie di attività: rappresentazione e visione di spettacoli realizzati da scuole e laboratori extrascolastici; partecipazione attiva ai laboratori teatrali da parte di operatori, docenti e ragazzi; partecipazione a convegni, seminari e momenti di discussione sul Teatro Educativo; visite guidate (antropologiche ed ambientali) sul territorio.

www.teatrostudiovasto.com

Info Teatro Studio Vasto: 340-9775471 o info@teatrodelsangro.it

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: