Sulle orme di Alessandro Muzio il Pellegrinaggio Mariano Pollutri-Casalbordino

Gruppi e devoti da tutto il territorio al tradizionale appuntamento conclusosi alla basilica dei Miracoli

redazione
29/05/2016
Tradizioni
Condividi su:

Gruppi e devoti da tutto il territorio diocesano, Confraternite, associazioni, autorità civili e militari: in tanti, anche ieri, hanno preso parte al sempre sentito Pellegrinaggio Mariano sul percorso Pollutri-Miracoli di Casalbordino, presieduto dall'arcivescovo Bruno Forte.

Un atto di devozione che si ripete ormai da 22 anni, sulle orme di Alessandro Muzio, il contadino che nel 1576 fu testimone dell'apparizione della Madonna, proprio nel luogo dove ora sorge la basilica di località Miracoli.

Nell'occasione del Giubileo straordinario voluto in questo 2016 da Papa Francesco (la basilica casalese è tra le quattro sedi giubilari diocesaneassieme alle Cattedrali di San Giustino di Chieti e San Giuseppe di Vasto ed al santuario del Volto Santo di Manoppello), il tema del pellegrinaggio è stato “Maria Madre Misericordia”.

La partenza, come sempre, dalla piazza centrale di Pollutri ed alle 17, guidato da mons. Forte, dal priore della basilica di Miracoli don Paolo Lemme e dal parroco di Pollutri don Giuliano Manzi, il corteo si è mosso in direzione Casalbordino, su un percorso di complessivi 4 chilometri e mezzo. Al termine della celebrazione eucaristica la basilica è rimasta aperta al fine di permettere a tutti i partecipanti di attraversare la porta di San Benedetto, “Porta della Misericordia”, ed acquisire l'indulgenza.

Foto Confraternita Sacra Spina e del Gonfalone-Vasto e Anps Vasto

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: