“L'Hotel Europa di Marina di Vasto è sul lungomare di fronte allo stabilimento balneare privato con paesaggio sul promontorio. Il borgo antico è a soli 5 minuti. L'albergo, aperto tutto l'anno, presenta uno stile moderno, con ampio cortile esterno e giardino corredato di gazebo con tavoli; ristorante e verdeggiante terrazzo al terzo piano con vista sul litorale. Le camere sono quasi tutte fronte/vista mare, con parquet, internet wireless. Con il trattamento di pensione è compreso in spiaggia il noleggio gratuito di ombrellone, lettino, sdraio e telo”: è questa la descrizione che ancora oggi si può trovare, navigando in rete, su uno dei tanti siti internet dedicati alle strutture d'accoglienza a disposizione per le vacanze in Italia.
Tutte parole, a tutt'oggi, che possono tranquillamente finire nell'etichetta “C'era una volta...” dal momento che la realtà attuale è tutt'altro che quella sopra citata.
In effetti, dell'Europa, c'è adesso una struttura in abbandono – e questo ormai da 4 anni - finita all'asta ed acquisita da un costruttore campano per una cifra di circa un milione di euro.
La titolarità di Edmondo Del Borrello, imprenditore vastese noto pure per la sua guida delle sale cinematografiche in città (il 'Globo' e la multisala del 'Corso'), è dunque un ricordo e, a questo punto, c'è curiosità ed interesse a conoscere il futuro di quello che è, al momento, un ex hotel. Ristrutturazione e riproposizione di una 'location d'accoglienza' o cambio di destinazione d'uso e verifica di soluzioni alternative?
Per adesso, pur essendo ormai trascorse diverse settimane dal completamento delle fasi relative alla cessione all'asta, niente si è notato in zona, proprio al centro del lungomare di Vasto Marina. Resta un'immagine complessiva di degrado, tra le palme distrutte dal punteruolo rosso presenti nel giardino e 'scorci' interni che danno conto di un progressivo ed evidente deterioramento.
Un vero peccato per la riviera.