Difformità di tipo igienico-sanitario, servizio sospeso in due mense scolastiche vastesi

Il provvedimento disposto dopo i controlli dei Carabinieri del Nas di Pescara nelle sedi della 'Spataro' e della 'Peluzzo'

redazione
13/05/2016
Attualità
Condividi su:

La sospensione immediata del servizio in due mense scolastiche di Vasto, per diverse difformità di tipo igienico-sanitario e strutturale, è stata disposta sulla base di una relazione dei Carabinieri del Nas di Pescara.

Si tratta degli istituti primari ‘Spataro’ e ‘Peluzzo’, dove, in seguito a ripetute segnalazioni e lamentele da parte dei genitori, i militari del nucleo anti-sofisticazioni hanno ispezionato le mense riscontrando, tra l’altro, la presenza di muffe sulle pareti, problemi ai frigoriferi, sovraffollamento di materie prime e mancanza di idonei depositi per gli alimenti, che venivano posizionati sui pavimenti o in luoghi improvvisati.

E' così scattato, su disposizione del personale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, il provvedimento di sospensione immediata delle due mense gestite da una stessa ditta.

I Carabinieri del Nas hanno intensificato i controlli nelle mense scolastiche abruzzesi, seguendo l’indirizzo indicato dal Ministero della Salute.

Per le giornate di oggi e domani cibi portati dall'esterno per i bimbi e primi interventi per ripristinare le condizioni dovute nelle sedi interessate.

IL COMMENTO DI DESIATI - "E’ gravissimo quanto accaduto per le mense negli asili nido comunali. Ancora i Nas sono intervenuti, al pari del caso che coinvolse, nel 2014, l struttura Casa di Riposo di S. Onofrio. Dov’è la vigilanza dell’Amministrazione sulle mense degli asili? Si è costretti a sperare nell’intervento dei Carabinieri del Nas per avere garanzia della genuinità degli alimenti somministrati ai bimbi vastesi.

Cosa dobbiamo auspicare, che siano quotidianamente i carabinieri a sovraintendere ai loro pasti? Ricordo che, avvertito dai genitori, l’anno passato, mi recai personalmente presso un asilo per verificare quantità e qualità dei cibi. Quel giorno tutto regolare, ma la mia visita non fu possibile farla a “sorpresa”, poiché dovetti avvertire. I carabinieri, invece, sono potuti intervenire a sorpresa e hanno chiuso la mensa.

Occorrerà certamente verificare i termini del bando di assegnazione del servizio mensa, stabilendo controlli diretti e periodici da parte della nuova Amministrazione. Il mio impegno in tal senso sarà ovviamente totale".

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: