Nei giorni scorsi, a seguito di predisposti controlli amministrativi, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vasto, unitamente a funzionari dell’Ispettorato del Lavoro di Chieti, ha proceduto al controllo di un locale notturno, ubicato nella periferia della città.
Il servizio è stato svolto al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità e garantire il rispetto della normativa vigente.
A tale scopo, sottolinea il dirigente del Commissariato e vice questore Alessandro Di Blasio, l’attenzione è stata rivolta a locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento per verificare l’eventuale impiego di lavoratori irregolari.
In particolare è stato controllato il locale notturno all’interno del quale sono stati identificati diversi avventori, alcuni dei quali risultati avere, a proprio carico, pregiudizi di Polizia. Sono state individuate ed identificate 22 ragazze impiegate nel locale in qualità di intrattenitrici, quasi tutte di origini straniere e 3 persone adibite ad altre mansioni.
Dall’esame della documentazione in possesso del titolare del locale emergeva che ben 7 di esse, che stavano prestando la propria attività lavorativa, non erano in regola con la contribuzione e la normativa in materia di lavoro subordinato.
A seguito delle irregolarità riscontrate, il personale operante provvedeva a contestare al titolare del locale il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e ad applicare le previste sanzioni pecuniarie.
Il provvedimento, come previsto dalla normativa vigente, sarà revocato previa regolarizzazione della posizione del personale ed il pagamento delle previste sanzioni.