É stato presentato in Comune a Vasto, dal vice sindaco Vincenzo Sputore, dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Paolucci-Spataro” Sandra Di Gregorio, l'esperienza nell'ambito del progetto Erasmus Plus che coinvolgerà la nostra città.
Da lunedì 18 a venerdì 23 aprile, arriveranno 40 studenti, tra gli 8 e i 12 anni di età, accompagnati da rispettivi docenti provenienti dall’Inghilterra, dalla Turchia, dalla Polonia e dalla Lituania. I ragazzi verranno accolti lunedì mattina dal sindaco Luciano Lapenna.
Durante il soggiorno, i ragazzi prenderanno parte ad incontri e manifestazioni volte a conoscere la città, la sua arte e i suoi monumenti. Sono previsti incontri nelle scuole, per l'approfondimento dei metodi di insegnamento, e visite a Palazzo d’Avalos, al Teatro Rossetti, alla riserva naturale di Punta Aderci, ma anche fuori Vasto, come a Roccascalegna e Roma.
La dirigente scolastica Sandra Di Gregorio ha definito questo progetto “Un momento importante, é un’occasione piuttosto rara per alunni di così giovane età". Ed esperienze del tipo sono state vissute anche da sei studenti vastesi della scuola Spataro e della scuola media Paolucci, a Londra.
Per Sputore e Forte "l’amministrazione comunale ha accolto favorevolmente l’iniziativa, supportando il progetto. Ringraziamo la dirigente Di Gregorio per l’impegno profuso per l’organizzazione delle attività".