Appuntamento primaverile ormai tradizionale, a Vasto Marina, dove si rinnoverà dopodomani, domenica 10 aprile dalle 9 in poi il ‘Raduno del cane da pecora abruzzese’, su iniziativa dell’associazione MO.TU.CI.P.A. (Movimento per la Tutela della Civiltà Pastorale Abruzzese).
Sandro Della Penna, uno degli organizzatori, ricorda la felice intuizione di Nicola dell’Oso, grande appassionato ed allevatore vastese di questo cane, per la riproposizione di un evento il cui obiettivo, oltre che di valorizzare la cultura pastorale in senso lato, è di riaffermare la verità storica circa le origini di questo cane, la cui cinofilia ufficiale ha denominato cane da pastore Maremmano-Abruzzese.
E allora, per il quinto anno consecutivo, proprietari e gli splendidi esemplari, adulti e cuccioli, si ritroveranno in piazza della Guardia Costiera, tra il lungomare Ernesto Cordella ed il lungomare Duca degli Abruzzi, per dare vita ad una mattinata all'insegna delle misurazioni, delle esibizioni e della possibilità di ammirare un tipo di cane definito, da etologi di fama internazionale, il migliore da difesa del gregge al mondo.
Misurazioni che anche quest'anno serviranno per aggiornare una vera e propria banca dati delle caratteristiche somatiche e morfo-funzionali.
Per maggiori informazioni può essere contattato il numero 335-6540491.