Tesi di laurea, studi e ricerche sulle riserve di Vasto, docenti e giovani a confronto

A Palazzo d'Avalos l'incontro su iniziativa dell'assessorato alle Aree Protette

redazione
08/04/2016
Territorio
Condividi su:

Le riserve di Vasto, un laboratorio di Ricerca” è il titolo del convegno in programma domani pomeriggio, sabato 9 aprile, dalle 18 alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.

Ad organizzarlo è l'assessorato comunale alle Aree Protette, retto da Marco Marra, in collaborazione con la cooperativa 'Cogecstre', sodalizio che si occupa della gestione di Punta Aderci, e verterà sugli studi ed approfondimenti in chiave scientifica che in questi anni hanno interessato le riserve e le aree meritevoli di tutela della zona.

“Molti gli argomenti che si tratteranno – dice l'assessore Marra -: dagli aspetti geologici ai rifiuti marini, dal monitoraggio dell’evoluzone dunale allo stato di conservazione dei fondali, fino allo studio sul valore ricreativo delle aree naturali”.

Studi condotti dalle Università 'D'Annunzio' di Chieti-Pescara e del Molise e dell'Aquila ed al centro di tesi di laurea di giovani studenti e ricercatori.

“Volevamo valorizzare questi studi, sia per non lasciarli chiusi nelle biblioteche universitarie sia per dare il giusto riconoscimento ai giovani che hanno portato un contributo scientifico nella conoscenza del nostro patrimonio ambientale”, conclude Marra.

Verrà dato spazio alle presentazioni 

Tra le relazioni previste, con il coordinamento di Fernando Di Fabrizio della Cogescstre, quelle dei docenti Angela Stanisci, Maria Carla De Francesco, Enrico Miccadei e Mario Pellegrini e dei giovani laureati Stefania Di Bartolomeo, Emma Tomaso, Olga Travaglini, Maria De Chiro, Ambra Zuzolo e Mita Drius

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: