Sport, arte, musica e aggregazione per la Settimana d'Azione contro il Razzismo

Diversi gli appuntamenti nel territorio organizzati dal Consorzio Matrix, gestore dei centri di accoglienza dei migranti

Andrea Mazzetti
18/03/2016
Associazioni
Condividi su:

Sono numerosi gli appuntamenti proposti in questi giorni nel territorio nell'ambito della Settimana d'Azione contro il Razzismo.

A farsene promotore è il Consorzio Matrix, che si occupa dei centri di accoglienza dei migranti presenti tra Vasto ed alcuni centri del circondario (Schiavi di Abruzzo, Carunchio, Lentella, San Salvo e Torino di Sangro).

Nei giorni scorsi un incontro preliminare in vista delle varie iniziative era stato organizzato presso il centro polivalente socio culturale 'Enrico Berlinguer' a Vasto, con la partecipazione dei ragazzi della Consulta Giovanile ed alcuni immigrati.

La Settimana d’Azione contro il Razzismo è su iniziativa dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento delle Pari Opportunità e si tiene sotto l’egida della Presidenza del Consiglio.

Gli eventi spaziano tra incontri sportivi, laboratori d'arte con il coinvolgimento delle scuole, racconti di storie di vita e spettacoli musicali.

Nella mattinata di domani, sabato 19 marzo, dalle 10 presso la Scuola media “Paolucci”, con la partecipazione dell’Associazione Adriatica per gli Immigrati, si terrà un incontro con gli studenti durante il quale verrà proiettato uno stralcio del documentario “Il Coraggio di Essere Umani”. E a Carunchio, con la coincidenza delle 'Giornate Fai di Primavera' del Fondo per l'Ambiente Italiano, i ragazzi del locale centro di accoglienza allestiranno uno stand con degustazioni di alcuni piatti tipici africani. Domenica, infine, dalle 18, al centro 'Berlinguer' di Vasto festa finale con buffet, musiche e balli della tradizione africana suonati dagli 'Sweet Africa Matrix'.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: