Raccolta differenziata a Vasto Marina, il sindaco scrive a residenti, commercianti e operatori turistici

Venerdì pomeriggio un incontro informativo nella sala consiliare di palazzo di città

redazione
18/02/2016
Attualità
Condividi su:

L'imminente estensione della raccolta differenziata dei rifiuti a Vasto Marina, con l'applicazione del relativo sistema porta a porta, è al centro di una lettera aperta del sindaco Luciano Lapenna indirizzata a residenti, commercianti ed operatori turistici della località rivierasca.

Siamo ad una svolta nella gestione dei rifiuti a Vasto Marina – scrive Lapenna -. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Pulchra Ambiente SpA, sta per adottare il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, più moderno ed efficace. Questa nuova gestione – sottolinea - ruota su un concetto fondamentale, 'Selezionare i rifiuti è un segno di civiltà', con un notevole risparmio ambientale ed economico.

Siamo tutti chiamati ad una nuova e stimolante sfida per compiere un gesto concreto a difesa dell’ambiente, perché, differenziare il rifiuto, rappresenta il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali della nostra città. Così facendo – rimarca -, contribuiremo a trasformare i rifiuti in risorse, in nuove materie prime, riducendo di riflesso il volume di rifiuti da portare in discarica diminuendo, gradualmente in questo modo, i costi”.

In merito, a livello informativo, si terrà una riunione nel pomeriggio di domani, venerdì 19 febbraio, dalle ore 16 presso la sala consiliare 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città. “Sarà un’occasione utile – dice ancora il sindaco - per raccogliere suggerimenti e chiarire dubbi sul nuovo sistema di raccolta differenziata. Siamo certi – conclude - di trovare in voi l’entusiasmo e la giusta collaborazione, per fare....la 'differenza'!”.

Vasto Marina, nel quadro globale territoriale, è rimasta l'ultima zona ancora interessata dalla presenza dei tradizionali cassonetti per il conferimento del pattume. Realtà che continua ancora oggi a determinare il cosiddetto fenomeno del 'pendolarismo dei rifiuti', con tanti 'furbetti dell'immondizia' in azione.

L'obiettivo alla base dell'estensione del sistema porta a porta è di incrementare sensibilmente i riscontri percentuali della differenziata, attualmente attorno al 50% ed ancora lontani dal traguardo del 65% imposto dalla legge. Nonostante il consistente impegno di spesa sostenuto annualmente per la differenziata a Vasto, in effetti, metà del pattume continua a restare non diviso. Gli ultimi dati a disposizione, relativi al mese di novembre, pubblicati sul sito internet della 'Pulchra', evidenziano un totale di 1.344.520 chili di rifiuti prodotti in città, dei quali 684.260 di differenziata poi avviati al riciclo negli impianti a ciò destinati. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: