Il Comune di Vasto ha bandito due avvisi pubblici per l’erogazione di buoni lavoro (voucher) finalizzati all’inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati.
Si tratta di 31 voucher della durata di un anno, di cui 20, del valore mensile di € 400, rivolti a donne svantaggiate italiane e immigrate con regolare permesso di soggiorno, e altri 11, del valore mensile di € 300, rivolti a soggetti con disabilità.
Possono presentare domanda per l’attribuzione di buoni lavoro (voucher) al primo bando, le donne residenti nel Comune di Vasto che si trovano in una situazione lavorativa precaria e che vivono un disagio personale e/o familiare e che intendono lavorare nei servizi di cura ed assistenza alla persona.
Questi i requisiti necessari per partecipare al bando: residenza nel Comune di Vasto (1 anno per le italiane, 2 anni per le comunitarie ed extracomunitarie); permesso di soggiorno per le donne extracomunitarie, valido e rinnovabile; età lavorativa compresa tra i 25 e i 60 anni; attestazione di disoccupazione o inoccupazione.
Il bando rivolto a soggetti con disabilità che si trovano in difficoltà economiche ha lo scopo di permettere loro di effettuare un’esperienza d’inserimento lavorativo. Sono necessari i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Vasto; età lavorativa compresa tra i 18 e i 60 anni; riconoscimento della situazione di handicap, rilasciato dalla Commissione sanitaria della ASL ((L.104/92, art.3); attendibilità al lavoro attestata dalla Commissione Sanitaria dell’UVMD della ASL (PAI); iscrizione alle liste speciali del lavoro, ai sensi della legge 12.03.1999, n. 68 sul diritto al lavoro dei disabili, rilasciato dal Centro per l’impiego di Vasto, dal giorno della pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio e sul sito del Comune di Vasto; permesso di soggiorno valido rinnovabile alla presentazione della domanda, per gli extracomunitari disabili.
Le informazioni su detti bandi possono essere richieste ai Servizi Sociali (assistenti sociali Luisa Palucci, Marisa D’Onofrio e Cristina Bottone) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 o telefonando ai numeri 0873-309257 e 0873-309230.