Nessuna interruzione dei servizi di assistenza didattica specialistica e trasporto scolastico in favore dei ragazzi disabili che frequentano le scuole superiori della provincia di Chieti e di assistenza educativa domiciliare a favore dei disabili sensoriali mediante voucher che dunque riprenderanno regolarmente nel 2016.
E' quanto evidenzia, in una nota, Mario Pupillo, presidente della Provincia di Chieti.
Nelle more del passaggio operativo della competenza in materia di servizi sociali in capo ai Comuni, come ha legiferato la Regione Abruzzo con la legge n. 32/2015, è stata diffusa la nota del dirigente del settore per comunicare loro la continuità dei servizi alla ripresa delle attività didattiche.
“La Provincia di Chieti – sottolinea Pupillo – in nome e per conto della Regione Abruzzo continuerà ad erogare i servizi e anticiperà le somme occorrenti per i prossimi 2 mesi, quando si presume che saranno più chiari i contorni del trasferimento delle funzioni di cui la provincia non è più titolare dal 1° gennaio 2015. Parliamo tra l’altro – aggiunge - di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio che la legge di stabilità, appena approvata dal Parlamento, attribuisce direttamente alle Regioni a decorrere dal 1° gennaio 2016.
Dunque – conclude la guida dell'Ente -, per quel senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto questa Amministrazione provinciale, ci facciamo carico delle spese necessarie a non interrompere il servizio nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie e che ovviamente la Regione ci dovrà restituire”.