Giubileo della Misericordia, aperta la Porta Santa ai Miracoli di Casalbordino

La Basilica tra le quattro sedi giubilari del territorio della diocesi di Chieti-Vasto

redazione
02/01/2016
Territorio
Condividi su:

Rito di apertura della Porta Santa ieri pomeriggio alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino.

La cerimonia è iniziata in fondo al viale dell'area, nei pressi della “Porta della Pace”, dove tanti fedeli si sono raccolti. Qui il priore della Basilica, don Paolo Lemme, ha letto la Bolla di Indizione del Giubileo “Misericordiae Vultus” di Papa Francesco.

Da li, in processione, ci si è spostati verso il sacro tempio e davanti alla Porta di San Benedetto à stato il Padre Abate Romano Cecolin ad invocarne l'apertura con le parole del Salmo 121 ('Quale gioia quando mi dissero…').

La Porta è stata aperta ed il Padre Abate, dopo la sosta sulla soglia in silenzio, ricevuto il Libro dei Vangeli, la varca davanti al corteo liturgico.

Tra le autorità presenti i sindaci di Casalbordino e Pollutri, Remo Bello e Antonio Di Pietro, rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni locali.

Per la prima volta nella storia, fortemente voluto da Papa Francesco, è stato istituito il “Giubileo diffuso” da vivere nelle periferie geografiche ed esistenziali, di fatto investendo le cattedrali e le concattedrali di tutto il mondo del ruolo di sedi giubilari (nel territorio della diocesi di Chieti-Vasto i luoghi sacri interessati sono le Cattedrali di San Giustino e San Giuseppe di Chieti e Vasto ed il Santuario del Volto Santo di Manoppello assieme alla Basilica dei Miracoli di Casalbordino).

                                                                                          Foto di Enzo Dossi

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: