'SìAmo', il calendario 'inclusivo' con nel cuore disabilità ed integrazione

Iniziativa a cura dell'Anffas di Vasto e del Consorzio Matrix. L'8 dicembre un appuntamento alla Sala Mattioli nel centro storico

redazione
02/12/2015
Associazioni
Condividi su:

Si intitola 'SìAmo' il calendario 2016 realizzato in tandem dalla sezione di Vasto dell'Anffas Onlus e dal Consorzio Matrix, la cooperativa che si occupa dell'accoglienza dei migranti in varie strutture del territorio.

Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Vasto, la presentazione dell'iniziativa, con il vice prefetto di Chieti Luciano Conti, il sindaco Luciano Lapenna, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, la presidente dell'Anffas di Vasto Paola Mucciconi, Simone Caner del Consorzio Matrix, Patrizia Angelozzi, scrittrice e narratrice, e il fotografo Costanzo D'Angelo.

Attraverso la collaborazione di Angelozzi e D’Angelo all’interno del calendario trova spazio un susseguirsi di immagini e racconti di vita, allo scopo di "sensibilizzare all’attenzione verso una società inclusiva".

Un progetto - è stato sottolineato - che vede al centro due temi sociali, la disabilità e l'integrazione, ovvero "vite che vanno oltre le barriere e ospiti delle comunità di accoglienza (migranti e rifugiati) che insieme hanno il desiderio di continuare verso una realtà più vicina agli uni e agli altri".

Appuntamento poi all'8 dicembre, alle 17.

Presso la Sala Mattioli, al centro di Vasto, ci sarà l'inaugurazione della mostra permanente di quadri realizzati nel progetto 'Abilitarte', tele sulle quali i ragazzi dell'Anffas di Vasto hanno disegnato, colorato e curato i mosaici e tante altre cose straordinarie. E spazio anche a "scatti d'autore" a cura di Costanzo D'Angelo ed all'illustrazione, nello specifico, del calendario 2016.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: