Sabato a Roma l'ordinazione diaconale del camilliano vastese Antonio Zinni

Il sacro rito sarà officiato nella chiesa della Sacra Famiglia a Villa Troili

redazione
26/11/2015
Attualità
Condividi su:

Sarà una giornata di giubilo quella di sabato 28 novembre, in modo particolare per la comunità parrocchiale vastese di San Pietro in Sant'Antonio e per quella camilliana di Bucchianico.

Per Antonio Zinni, a distanza di qualche mese dalla professione religiosa solenne, ci saranno l'imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione, con ordinazione diaconale da parte di monsignor Matteo Zuppi, vescovo ausiliare di Roma.

La celebrazione è in programma nella chiesa della Sacra Famiglia a Villa Troili di Roma

Antonio Zinni, dai più conosciuto come Tony, dopo l'ottenimento del diploma magistrale, sceglie di seguire il corso di Laurea infermieristiche che poi lo porterà in servizio al centro di riabilitazione dell’Istituto 'San Francesco d'Assisi' di Vasto Marina, per quasi 20 anni. Ed è proprio in tale contesto, a contatto con le difficoltà di salute e la sofferenza, che si è formata e strada facendo rafforzata la voglia di donarsi agli altri.

“Le giornate - dice - trascorrevano tra il lavoro in istituto con i malati e l'attività in parrocchia (a San Pietro, nella chiesa di Sant'Antonio di Padova, retta da don Stellerino D'Anniballe, ndr.). La mia anima – aggiunge Tony - acquistava sempre più quella consapevolezza e forza per andare avanti, spinta anche dal desiderio di incontrare il Signore e così pregarlo con le stesse parole di Sant‘Agostino: ‘Ci hai fatti per te Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposa in te'”. Zinni, tra le altre esperienze, da giovane ha vissuto anche quella di conduttore per l'emittente vastese Trsp Radio.

Era invece il 3 ottobre 2010 quando, assieme ad altri quattro giovani novizi camilliani, dopo un anno di intensa formazione sotto la guida sapiente di padre Cristoforo Trebzki, emise i primi voti entrando a far parte della grande famiglia dei religiosi con la croce rossa sul petto, simbolo del padre fondatore, San Camillo de Lellis. Il 12 luglio scorso, poi, la professione religiosa solenne, a Bucchianico.

Da Vasto (un pullman raggiungerà la capitale) saranno in molti ad essere presenti al fianco di Fratel Tony nell'importante sacro rito che inizierà sabato pomeriggio alle 16.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: