'I giorni della ricerca': Airc Abruzzo-Molise e scuole del Vastese 'a braccetto'

redazione
04/11/2015
Associazioni
Condividi su:

E' in programma questa mattina, dalle 10 alle 12 presso l’aula magna dell’Istituto “Raffaele Mattioli” di San Salvo, l’incontro tematico organizzato dall’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) nell’ambito delle giornate nazionali di promozione della ricerca in campo oncologico (2-8 novembre).

Vi prenderanno parte il dirigente scolastico Ester Castaldo, il prof. Vincenzo De Laurenzi, responsabile scientifico del Dipartimento di Biochimica clinica e Biologia molecolare dell’Università “D’Annunzio” di Chieti e membro del comitato tecnico scientifico nazionale dell'Airc (che raccoglie 28 ricercatori con un ruolo di primo piano nel campo della ricerca italiana oncologica), il presidente della delegazione Abruzzo-Molise dell'Airc Maria Francesca De Cecco e Maria Rita D’Orsogna, volontaria Airc.

Tra le scuole abruzzesi il 'Mattioli' di San Salvo è stato scelto come sede dell’evento grazie ai risultati raggiunti con i progetti di rete, che vedono coinvolte tutte le scuole di Vasto, San Salvo e molte del Vastese con i progetti “Stappiamo e Raccogliamo per l’Airc”, che coniuga salvaguardia dell’ambiente e solidarietà con capofila l’Istituto Comprensivo 'Rossetti' di Vasto, e “Segniamo e Doniamo per l’Airc”, capofila il 'Mattioli' di San Salvo, puntando su sport e solidarietà. Progetti curati dal docente di Scienze del Liceo sansalvese, il prof. Nicandro Gambuto.

Nell’incontro odierno si parlerà di ricerca, prevenzione e corretti stili di vita.

“Sarà bello condividere questa iniziativa formativa con tutte le scuole superiori di Vasto - afferma il dirigente scolastico Castaldo – infatti abbiamo pensato, tramite un collegamento Skype in videoconferenza, di permettere ad un gran numero di studenti delle classi quarte e quinte di vedere, ascoltare e partecipare in diretta all’incontro. Siamo tra le 70 scuole italiane scelte dall’Airc per questa splendida iniziativa e siamo onorati – conclude - della presenza del prof. De Laurenzi, luminare nel campo della ricerca oncologica”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: