E’ stata ripetuta anche nel territorio della provincia di Chieti l’iniziativa denominata “Alto Impatto”, messa in campo su scala nazionale per il contrasto al fenomeno della circolazione dei veicoli privi di copertura assicurativa.
In Abruzzo in campo il Servizio Polizia Stradale con il Compartimento de L’Aquila e le sezioni di Polstrada delle varie aree regionali.
"Per l’intera giornata di giovedì e venerdì e ancora nella mattinata odierna - sottolinea Francesco Cipriano, dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Chieti - nostro personale ha predisposto controlli a tappeto su tutte le strade e sui tratti autostradali. L’obiettivo dei controlli - sottolinea - è stato quello di colpire un’attività illecita che spesso danneggia soprattutto le fasce più indifese degli utenti della strada, rimasti loro malgrado coinvolti in incidenti stradali, oltre ad essere foriera di reati collegati alla documentazione assicurativa quando la stessa diviene oggetto di alterazione, contraffazione o falsificazione".
I controlli e le verifiche, dice ancora Cipriano, negli ultimi giorni si sono concentrati negli abitati di Vasto, Ortona e Lanciano in modo particolare, con uomini dei rispettivi Reparti che hanno consentito di procedere agli accertamenti di oltre 120 conducenti con contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada, e nello specifico dell'operazione in questione, di sequestrare 6 autoveicoli sprovvisti di assicurazione.