Non ci vorrà la 'maxi operazione' messa in campo tra fine maggio e giugno, che ha portato all'eliminazione di più di 100 piante, ma a ben vedere lo stato di altre rimaste in varie zone della riviera e del centro storico va al più presto programmato un altro intervento del genere.
Si parla della caratteristiche palme e ve ne sono diverse che appaiono evidentemente devastate dall'azione del punteruolo rosso, l'insetto 'killer' che ha fatto un'autentica strage di palme tra Vasto Marina e la città alta.
In viale Dalmazia sulla riviera in modo particolare, dalla zona dell'Istituto San Francesco e poi in direzione meridionale, ma anche sul lungomare, nella centralissima piazza Rossetti ed in piazza Marconi, vi sono alcune palme ormai decadenti o comunque 'malate', con parti di esse anche a rischio caduta con il cambio di stagione e di condizioni meteo che favorisce tutto questo.
Nei mesi scorsi l'impegno dell'amministrazione comunale si era concretizzato nell'assegnazione ad una ditta di Campobasso, la 'Polisud', dell'incarico di procedere al taglio ed alla rimozione delle piante compromesse, con un investimento complessivo di circa 70mila euro.
Ora va pianificata un'altra azione di questo tipo. La conferma arriva dall'assessore ai Servizi Luigi Marcello che parla di almeno altre 50 palme da dover eliminare nel territorio comunale.