Dopo l’anteprima all’Expo di Milano, Delverde presenta in questi giorni all’Anuga di Colonia la sua nuova immagine di marca e il nuovo packaging in concomitanza con l’arrivo sugli scaffali delle più importanti catene distributive e dei negozi gourmet d’Europa.
La prima novità - viene sottolineato in una nota - è rappresentata dal logo, reso più leggibile da un lettering semplice con linee contemporanee ma che comunque ispirato alla tradizione, in linea con i concetti di genuinità e di purezza che da sempre accompagna l’immagine di pasta Delverde.
Logo e packaging acquisiscono maggiore forza anche al punto di vista cromatico, grazie ad una tonalità più intensa di verde, che mette in risalto l’elemento cardine della nuova immagine: l’acqua, che sgorga dalla sorgente del fiume Verde situata alle spalle del pastificio di Fara S. Martino, in Abruzzo, nel territorio incontaminato del Parco nazionale della Maiella.
L’acqua di questa antica sorgente, risalente a oltre 7 milioni di anni, è utilizzata direttamente nel processo produttivo – dunque senza stoccaggio, filtraggio, clorazione o trattamenti di tipo termico – in quanto è batteriologicamente pura, oltre che oligominerale, dunque ricca di importanti elementi (quali calcio, fosforo, potassio e magnesio) che, gli studi effettuati in collaborazione con il Crab di Avezzano (Consorzio di ricerche applicate alla biotecnologia), hanno dimostrato come conservino la loro presenza durante l’essicazione a bassa temperatura e si ritrovano dunque nella pasta.
Viene prelevata a 80 metri di profondità alla temperatura naturale di 8 °C, considerata ideale per la fase di impastamento perché crea le migliori condizioni per la protezione del glutine e consente di produrre una pasta con elevata consistenza e capacità di tenuta in cottura.
Indispensabile per garantire l’eccellenza alla produzione Delverde, l’acqua dunque diventa l’elemento iconico protagonista dei nuovi pack, nell’immagine distintiva della goccia (sia nel disegno della finestra trasparente della confezione che consente di guardare la pasta, sia come riproduzione grafica) nonché nel pittogramma che accompagna il logo, a rappresentare quasi un sigillo con la raffigurazione della sorgente del fiume Verde.
La straordinaria purezza dell’acqua è richiamata anche dal nuovo claim, “Puro Gusto”, che esprime la sintesi di un prodotto di alta qualità, che unisce a un gusto eccellente la purezza degli ingredienti.
Il nuovo pack è stato pensato non solo per avere massima distintività sullo scaffale ma anche per venire incontro al consumatore più esigente, con una serie di servizi a valore aggiunto, come il Qr code geolocalizzato, che fornisce immediatamente una varietà di ricette in lingue diverse, e l’inserimento di nuovi tempi di cottura per garantire un risultato ottimale.
Il restyling grafico è stato affidato a Saatchi&Saatchi, con un team internazionale che ha lavorato tra Miami, New York e la Nuova Zelanda con il coordinamento dell’International Marketing Director di Delverde, Anna Lanzani, da Buenos Aires. Un lavoro di mesi, portato avanti con logiche nuove: chef, consumatori, blogger, esperti del settore, sono stati chiamati a rispondere a domande sul loro rapporto con il cibo e con il marchio Delverde. Il materiale è stato raccolto da Saatchi in un blog in lingua inglese, e ha fornito la base di lavoro per arrivare alla sintesi della nuova immagine di marca.
Il lancio del nuovo pack sarà sostenuto sul punto vendita da materiali pop aggiornati per comunicare la nuova immagine di marca, nonché da una nuovissima campagna stampa internazionale che naturalmente avrà come focus principale l’acqua e che sarà declinata nei principali mercati del marchio, Canada e Brasile in primis, e naturalmente in Europa.