Prima la vendemmia di gruppo, poi la produzione del vino, con l'impegno dei ragazzi assistiti e del personale del centro 'Azzurra' dell’Istituto ‘San Francesco d’Assisi’ di Vasto Marina.
Produzione 'doc' anche in questa stagione per il prodotto della cantina 'Tenuta San Tommaso', per un'attività che si ripete ormai da diversi anni in zona.
Nel vigneto della sede di località San Tommaso del centro residenziale per diversamente abili in capo alla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus c'è stato un gran daffare per la raccolta delle uve e per la successiva lavorazione che permette, alla fine del ‘percorso’, di imbottigliare il vino e cederlo allo scopo di raccogliere fondi da destinare ad attività e bisogni degli stessi ragazzi.
Buona volontà e impegno non sono mancati, ad ulteriore conferma del fatto che, quando adeguatamente supportati e stimolati, questi ragazzi 'speciali' riescono a fare davvero grandi cose. Sottolineatura che viene rilanciata nuovamente in una fase storica nella quale continuano a restare sotto la scure dei tagli determinati servizi assistenziali che sono essenziali per alcune persone. La diversa abilità, insomma, non si può curare o semplicemente annullare a colpi di 'carte' o decreti.
E non è mancato il ricordo per il caro Casimiro D'Orio, da tutti conosciuto come Miro, storico operatore della struttura assistenziale del centro, scomparso l'anno scorso. Il vino in bottiglia con la speciale etichetta 'AmMiro' è tutto per lui.