Torna di scena il 'grande circo' della MotoGP e l'appuntamento, in questo fine settimana, è il terra di Giappone, a Motegi.
Andrea Iannone 'riabbraccia' una pista 'amica': vi ha vinto nel 2009 nella classe 125 e nel 2011 in Moto2 (ultimo italiano a salire in cima al podio in Giappone).
“Ho dei buoni ricordi del circuito di Motegi - dice il pilota vastese della Ducati in un'intervista sul sito gpone.com -, perché ho vinto una gara della 125 molto strana nel 2009 e una in Moto2 nel 2011. A mio avviso è una pista bellissima, anche se l’anno scorso in MotoGP la gara è stata un po’ difficile per me. Quest’anno con la Desmosedici GP15 spero di migliorare decisamente la mia prestazione, sempre che la spalla sinistra non mi dia troppo fastidio in frenata”.
L’obiettivo è il podio, mancato di poco ad Aragon dove Iannone classificatosi al quarto posto, dietro Lorenzo, Pedrosa e Rossi. In classifica generale 'Ian 29' è quarto con 172 punti totalizzati: in testa c'è Valentino Rossi (263), seguito da Jorge Lorenzo (249) e Marc Marquez (184).
La gara di domenica 11 ottobre, ore italiane, scatterà alle 7 del mattino.