Il Montepulciano di Casalbordino sbarca in Brasile

Intesa tra la Cantina 'Madonna dei Miracoli' ed un'associazione di allevatori di cavalli del paese sudamericano

redazione
28/09/2015
Gusto
Condividi su:

Nella sala consiliare del Comune di Casalbordino, alla presenza del sindaco Remo Bello, del vice sindaco Vincenzo Cocchino, di Tiziana Ricci, presidente dell'Aiamm (Associazione Italiana Allevatori Mangalarga Marchador), e di Giancarlo Eleuterio, dirigente della Cantina sociale "Madonna dei Miracoli", è stata suggellata la partnership che legherà presto Casalbordino al Brasile, grazie ad un accordo commerciale.

Obiettivo del progetto è quello di portare il vino della Cantina "Madonna dei Miracoli" sulle tavole delle mense degli allevatori del cavallo di razza “Mangalarga Marchador”, cavallo nazionale in Brasile, razza pregiata nel paese sudamericano.

Produce dunque effetti la sinergia nata tra la Cantina sociale casalese e l’Abccmm, associazione brasiliana degli allevatori del Mangalarga Marchador, presieduta da Magdi Shaat, che raggruppa 26 mila associati di cui 11 mila allevatori, con sede centrale a Belo Horizonte e 450mila cavalli registrati.

Nell’incontro è stata presentata la bottiglia di vino Montepulciano “Il cavallo Imperiale riserva” che sarà commercializzata dall’associazione brasiliana.

Intervistato dal giornalista Felipe della tv tematica brasiliana, tradotto dalla guida Domingos Jr. Lollobrigida, il sindaco Remo Bello sostiene che "i turisti dal Brasile potranno venire e beneficiare dei meravigliosi scenari che la costa abruzzese, casalese e la confinante Vasto, offrono con i trabocchi e la riserva di Punta Aderci, per sane passeggiate a cavallo lungo la costa, nonché nei percorsi all’interno del territorio".

Sono state realizzate delle riprese televisive nelle vigne casalesi, della raccolta dell'uva e della produzione del vino oltre ad immagini del centro storico di Casalbordino.

Il 2 novembre prossimo, è stato infine comunicato, il vice sindaco Cocchino sarà presente a Rio de Janeiro per presentare ufficialmente la bottiglia nell’ambito di una delle più importanti manifestazione fieristiche brasiliane (tutto a proprie spese, viene precisato).

Foto di Enzo Dossi

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: