'Giornate Europee del Patrimonio', aderiscono i Musei Civici di Palazzo d'Avalos

Nel fine settimana appuntamenti gratuiti e mostre aperte

redazione
18/09/2015
Arte
Condividi su:

Anche quest’anno i Musei Civici di Palazzo d’Avalos aderiscono alle 'Giornate Europee del Patrimonio', manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

“Un'occasione di straordinaria importanza – evidenziano i promotori - per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana”. 

La manifestazione si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre

Nei due giorni, alle ore 11 e alle 19, sarà possibile fruire di visite guidate gratuite alla mostra “Da un piccolo baule al restauro: disegni e dipinti dalle collezioni di Palazzo d’Avalos” in programma ancora per pochi giorni nell'antica residenza marchesale (fino al 30 settembre).

La mostra, frutto di un certosino lavoro di restauro, ha svelato il mistero di un piccolo baule di legno, rivestito di pelle lacerata e foderato all’interno con tela, trovato a Palazzo d’Avalos. Uno scrigno che ha rivelato passaggi storici di assoluto interesse, sanguigne su carta, i ritratti dei d’Avalos nei disegni di Giulio Cesare de Litiis, pittore vastese (1734-1816) ingiustamente dimenticato, bozzetti acquerellati di sceneggiature di teatro, soggetti sacri o allegorie collezionate dallo stesso artista.

Oltre alle opere legate alla figura di de Litiis, sono presenti anche testimonianze di altri autori, come due interessanti grafiche autografate di Filippo Palizzi. Un patrimonio rinvenuto e poi custodito nel Museo Nazionale d’Abruzzo a L‘Aquila sino alla data del sisma, recuperato dalle macerie e accuratamente restaurato.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: