Nuovo mercato ittico a Punta Penna: impulsi per le attività della marineria vastese

La struttura potrà entrare in funzione dopo la fine del fermo pesca

redazione
29/08/2015
Attualità
Condividi su:

Un investimento complessivo di circa 700.000 euro per la realizzazione del nuovo mercato ittico a Punta Penna.

Dopo l'intitolazione a Vasto Marina della piazza della Guardia Costiera (clicca qui), militari e autorità si sono spostate all'imbocco del porto per il taglio del nastro della sede che va a sostituire la precedente, divenuta nel tempo inutilizzata a seguito della sua fatiscenza ed inagibilità.

A curare la progettazione dell'intervento i tecnici dell'ex Consorzio Industriale di Vasto, ente in seguito confluito nell'Arap, l'Agenzia Regionale per le Attività Produttive.

Il nuovo mercato, per il quale andrà deciso a breve il modello di gestione, consentirà alla marineria vastese di poter contare su una struttura adeguata alle esigenze commerciali, in grado di assicurare una perfetta conservazione dei prodotti ittici. La struttura dispone di una sala per l'asta del pesce nella quale possono trovare posto una cinquantina di operatori.

L'impianto è dotato di un sofisticato sistema elettronico che assicura un controllo continuo delle fasi di vendita, di pesatura e di commercializzazione dei prodotti. L'obiettivo è di avere fruibile il mercato già tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre con la ripresa delle attività dopo la fine del fermo pesca.

“Il nuovo mercato è soltanto uno dei lavori che sono stati portati a compimento in questi anni nell'area del porto di Vasto”, sottolinea il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo Giuliano D'Urso ricordando la recente sistemazione di nuovi box e l'adeguamento della rete fognaria del bacino. Ed altri sono 'in rampa di lancio' come le modifiche alla viabilità interna ed in direzione della spiaggia e la messa in sicurezza di altri spazi del porto.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: