E' un ennesimo incidente, seppur senza feriti gravi nel suo bilancio, a riaprire le polemiche dei residenti in ordine alla scarsa sicurezza della strada provinciale '157' San Lorenzo, nell'omonimo, popoloso quartiere a nord ovest dell'abitato di Vasto.
Come detto nessun ferito grave nello scontro che ha visto protagoniste, in pieno giorno, due autovetture, una delle quali – a seguito dell'urto – finita in un terreno circostante in mezzo ad alberi di ulivo. Ma tanto è bastato a riaccendere gli animi dei residenti, stanchi di una situazione che si trascina ormai da anni senza soluzioni adeguate. “Ci sentiamo abbandonati – dicono alcuni di loro – nessun controllo, nessun intervento, questa è la 'terra di nessuno', si rivede qualcuno solo quando si avvicinano le elezioni...”.
Tra le 'doglianze', come evidenziato anche dai rappresentanti del locale Comitato di Quartiere sia alla Provincia di Chieti – responsabile dell'arteria - che all'Amministrazione comunale di Vasto, figurano principalmente l'alta velocità dei mezzi in transito, la mancanza di segnaletica orizzontale e verticale, l'impianto semaforico nelle vicinanze della chiesa parrocchiale spesso spento e la carenza di dispositivi come ad esempio marciapiedi rialzati per la tutela dei pedoni.
Una strada che, con volumi di traffico decisamente consistenti, ha più che mai bisogno di essere rivalutata e messa in una condizione di maggiore e più efficace sicurezza.