'Benessere e salute green', progetto scuola Expo 2015

La mostra nella Sala Mattei di Cupello

Angela Di Fabio (coordinatrice pedagogica)
22/08/2015
Varie
Condividi su:

Nella cornice della sala multimediale Enrico Mattei, all'interno del palazzo municipale di Cupello, si apre al territorio la mostra - a cura della Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale - degli elaborati grafici realizzati dai bambini, durante gli ultimi mesi dello scorso anno scolastico, degli elaborati creativi prodotti all'interno del laboratorio estivo e della raccolta di dipinti pop art ispirati ad Andy Warhol "Il cibo nell'arte", realizzati da Lucia Pizzi e Camilla Di Nardo (ex alunne di anni 17).

Il percorso progettuale si presenta come un Progetto Scuola, patrocinato da Expo 2015, dal Comune di Cupello e dalla Fee Abruzzo, nato con l'intento di far comprendere al bambino il vero significato di Expo.

Il tema fondante è racchiuso nello slogan "Nutrire il pianeta, energia per la vita" che chiama in gioco dimensioni fondamentali della esperienza cristiana e della nostra identità di Scuola paritaria cattolica.

Il riconoscersi creature all'interno di un disegno che non è nostro ma di Dio, la vocazione a diventare Custodi di un pianeta che dobbiamo rendere ospitale, la lotta quotidiana perchè a tutti sia garantito "il pane quotidiano" del Padre Nostro, la figura di Gesù, Pane vero disceso dal Cielo.

Tanti sono i i temi cristiani che l'Expo accende:

Un giardino da custodire...

Un cibo da condividere...

Un pasto che educa...

Un pane che rende Dio presente nel mondo...

L'evento della creazione è il racconto del primo gesto di nutrimento e di cura da parte di Dio nei confronti degli uomini.

La destinazione universale di questo gesto si traduce in modo immediato ,assieme al gesto sorprendente del dono della vita agli uomini, nell'indicazione di un compito rivolto ad ognuno di noi :quello della custodia e della salvaguardia .

Il mondo ci è stato affidato da Dio come un dono da custodire, da vivere e da contemplare, non da consumare!

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: